martedì 25 dicembre 2007

C'est Noel !

Ed eccoci di nuovo a Natale. Scrivo un post mentre alle mie spalle i parenti giocano a calcio balilla e dicono scemate. Ecco, questa è la fase tranquilla del mio Natale, quella in cui si riprende fiato prima di sedersi di nuovo a tavola, stavolta per un semplice brodino e otto milioni di avanzi e nuove portate.
In questi giorni mi sono affiorate tante piccole considerazioni riguardo il Natale, delle più disparate.
Mi chiedevo se sia mai possibile che a 26 anni alla domanda di mio padre: "che regalo vuoi per Natale?" ..io ci pensi qualche minuto e poi risponda:"Un nuovo vestito da Babbo Natale!". Sì, è proprio questo il regalo che ho scelto! E' che il precedente è diventato vecchiotto e ne ho visto uno in un negozio.. è così bello, morbido e rosso! Sì, lo voglio!! E poi ora sono zia! Devo avere un costume come si deve!!
22 euro,.. una fregatura! E' già tutto scucito! Sono un po' triste.. però ho fatto qualche consegna col mio nuovo vestito e quando giravo per la città in motorino i bimbi che mi vedevano passare sembravano felici.
Mio nipote,invece non ha fatto una piega! ..cosa cambia per lui che in casa entri uno vestito di jeans con la barba nera o uno vestito di rosso con la barba bianca? Niente cambia, niente!!!
Il nostro Natale invece è sempre quello.
24 sera con gli amici per il tradizionale brindisi seguito dalla messa di mezzanotte.
Torno a casa e trovo mia mamma che apparecchia in sala per il pranzo di domani e mi metto ad aiutarla coi lavori finché si fanno le ore piccole.
Mattina di Natale, ultime commissioni e corse dell'ultimo minuto.. un babbo natale sconvolto che impazza per la città sul suo motorino.
Arrivano i parenti e quest'anno il nonno è riuscito magnificamente a scendere le scale sulle proprie gambe e senza nemmeno troppi problemi, e vederlo così è stato davvero un bel regalo.
A seguire un lunghissimo pranzo. La mia infantilissima curiosità di aprire i regali cresce di minuto in minuto, ma a casa mia i regali si aprono tardissimo! Bisogna aspettare Alberto, Silvia e il cicciotto. A quel punto mamma e zio vanno a messa e alle 18, finalmente, lo scambio dei regali!
Io già divento impaziente a questa età, quando eravamo bimbi si trattava veramente di tortura medievale delle peggiori speci!
Aaaaahhh, è giunta l'ora! Ho raccolto tutti i miei regLI e li ho ammucchiati in un angolino poi ho iniziato ad aprirli ad uno ad uno con entusiasmo! Che bei momenti!!
..non tanto per i regali di per sé, ma mi piace pensare di averne tanti e pensare che dietro ognuno di quei pacchettini si nasconde una persona che ha pensato a me!
Sono felicissima!!
..e vado a mangiarmi il mio brodo! :)

Buon Natale!!