mercoledì 28 novembre 2007

Berlineide 2 (aria di casa)

Ok, è vero. Non posso cambiare i titoli proprio ora!
Credo che Berlineide ci fosse già stata ai tempi del viaggio con i compagni di Erasmus, quindi questa dovrebbe essere la 2.
Beh, comunque..
Ieri esco di buon ora (erano le 13!!!) da casa di Claudia, varco l'immenso portone e mi accoglie quel caratteristico freddo pungente tedesco, faccio qualche passo e mi ritrovo davanti ad un Penny Market, non posso non entrare!! Rivedo tutti gli alimenti e gli articoli tipici dei supermercati tedeschi.
Germania, sensazione di CASA! Chissà perchè mai poi!? Cosa ci accomuna??..la Germania è così maledettamente ..organizzata! Mah!
Prendo la U-bahn in direzione.. non lo so! Ecco, proprio tedesca io! Tutta la mattina in casa e non ho ancora deciso cosa andare a vedere.
Infondo i monumenti famosi li ho già visti! Scendo a Zoologischer Garten e mi incammino sul lungo fiume, affiancando lo zoo, attraverso il Tiergarten e visito tutto il quartiere, dai nuovi palazzi della Philarmonie e i musei di arte moderna a Postdamer Platz.
Ci penso a lungo prima di autoconvincermi che 15 euro per andare a Legoland sono troppi, poi a malincuore saluto la Lego-giraffa e ricomincio il mio tour.
D
opo ore di cammino al freddo, alle 16,40 trovo finalmente un imbiss con quello che cercavo, una Kaesestange (una specie di panino schiacchiato con del formaggio cotto sopra), una squisitissima schifezza! Questo per me è veramente Typisch Deutsch!E lo è ancor di più se lo mangio passeggiando in mezzo alle bancarelle dei mercatini di Natale e godendomi i viali illuminati, la musica natalizia di sottofondo e i profumi di Gluewein, caldarroste e Wurstel e salsicce di ogni tipo e genere.
Mi raggiunge Claudia dopo il lavoro e nel giro di un'oretta riusciamo a mangiarci nell'ordine: Bratwurst, crepes alla Nutella e sacchettino di mandorle tostate e zuccherate.
Siamo visibilmente deluse ed irritate per la quasi totale assenza di Nutella nella nostra crepe.. no, dico, ma lo sanno di avere a che fare con le regine del pane e Nutella??? bancarella boicottata!! ..oh, ma una dose simile di Nutella nella crepe è da segnalare alla FAO, all' Associazione Consumatori, a Telefono azzurro, alla Bundesbank, a chi vogliono ma una miseria del genere non è tollerabile!
Ce ne torniamo a casa con l'amaro in bocca (il dolce delle mandorle, per la verità).
come due anni fa, io e la mia "mamy" a chiacchierare sul divano e annusarci le ascelle! :)
..mi mancavi, V.P.!!!