lunedì 16 gennaio 2012

Costa Crew mails

Mi chiamo Paola Lombardo, ho lavorato per la Costa per 3 anni, come animatrice bambini, 5 imbarchi più o meno lunghi, ho conosciuto migliaia di persone, ho vissuto esperienze indimenticabili e irraccontabili.. Sono veramente legata alla compagnia e soprattutto a tutti i colleghi e gli amici. In questi giorni ho vissuto letteralmente attaccata al computer,giorno e notte, nella speranza di avere informazioni e nell'angoscia di avere brutte notizie riguardanti i miei amici. Questo drammatico avvenimento è servito a farci sentire tutti uniti ed abbiamo capito di essere davvero molto legati. La mattina dell'incidente ho proposto su di pubblicare tutti come foto del profilo di FB l'immagine del name tag, taggando tutti gli amici. Speravo potesse essere un simbolico abbraccio, un modo per dichiarare che siamo un unico equipaggio e che ci sosteniamo a vicenda..oggi sono centinaia le immagini del name tag! mai e poi mai avrei immaginato una cosa del genere! Siamo tutti indignati nel sentire che cosa riescono a dire le trasmissioni televisive.. Non dico di esaltare l'operato del crew, se si ritiene che abbiano fatto solo il loro dovere, però è veramente squallido sentire quante critiche sono state mosse nei confronti di un equipaggio che ha permesso di mettere in salvo oltre QUATTROMILA persone! Io non ne so niente di eventuali errori che hanno causato il disastro,e non sarà sicuramente nessuno di noi a poterlo dire o capire! ..ma visti i risultati il crew deve essere stato formidabile! Può darsi che qualcuno abbia agito male perchè preso dal panico, questo non è da escludere, ma siamo tutti uomini e fragili allo stesso modo.. e come ci è stato ripetuto più e più volte.."alla vera emergenza non ci si può mai addestrare!".
Seppur ci siano state alcune cose che potrei criticare a questa compagnia, sono pronta a difenderla a spada tratta quando si parla di addestramento del personale e di sicurezza a bordo! Nel 2007 ero stata assunta contemporaneamente dalla Costa Crociere e da un'altra compagnia di navigazione ed ho scelto la Costa perchè da subito ho capito quanto fosse più seria rispetto questi argomenti! Guadagnavo di meno, ma ero più sicura! (e questa è pura verità!!) Prima di imbarcare sulla Costa ho dovuto sostenere (come TUTTI) il corso BASIC SAFETY TRAINING, lezioni di primo soccorso, antiincendio e salvataggio in mare.. teorico e pratico!!! ..per l'altra compagnia non era nemmeno previsto! Una volta a bordo ci sono ore e ore di corsi per familiarizzare con la nave, per la gestione del panico e delle folle, per istruirci sulle manovre da effettuare in caso di un'emergenza come questa, per spiegarci come comportarci noi e come gestire la nave e i passeggeri. Ogni due settimane quando i passeggeri sono scesi dalla nave per la visita alle città, l'equipaggio è chiamato a fare le esercitazioni pratiche per i vari casi di emergenza. (feriti, uomo a mare, falla, incendio, bomba a bordo, ..abbandono nave). Ogni inizio crociera tutto l'equipaggio è coinvolto nell'esercitazione per i passeggeri. Vengono periodicamente fatti "richiami" alle lezioni, da controllare giornalmente sulla famosa "safety board", per partecipare ai corsi e ripetere nuovamente tutte le regole di sicurezza, vengono fatti test e prove pratiche. Alla luce di ciò, sono CONVINTA che il personale di bordo sia estremamente allenato e preparato! Aggiungo un'ultima cosa.. dopo gli imabrchi con Costa sono stata imbarcata con un'altra compagnia ancora, in America. Posso assicurare che non c'è il MINIMO raffronto fra l'addestramento del personale delle due compagnie, basti pensare alla frequenza con cui vengono fatte le esercitazioni generali o il fatto che durante il pax drill (l'esercitazione per i passeggeri ad inizio crociera), noi in America non prendevamo parte, ma facevano la nostra settimanale riunione dell'animazione. Insomma, infondate e calunniose tutte queste accuse e tutti gli equipaggi, di tutte le navi costa, di tutti i tempi lo stanno urlando a gran voce!

..senza dimenticare di considerare che così facendo i giornalisti stanno solo screditando una delle più grandi compagnie italiane, che porta incassi, che dà lavoro a migliaia di persone, che crea turismo nel nostro meraviglioso paese. L'Italia è in crisi per colpa di questo tipo di Italiani! FORZA COSTA CROCIERE!