lunedì 22 febbraio 2010

Paola ha stretto amicizia con...

Giornata scazzo-uggiosa a Genova, aspetto sera per incontrare Gigi che esce da un corso negli uffici Costa. Non lo vedo da tanto tempo, eravamo imbarcati insieme su classica,al mio secondo imbarco, quello con il miglior team di sempre.
Gigi è una persona riflessiva, incredibilmente solare, positiva e "minchiona"; con lui puoi parlare delle cose più profonde e intervallarle con scemate e prese in giro ma comunque alla fine del discorso ti lascia sempre nuovi pensieri e sensazioni.
Oggi abbiamo un pò di tempo libero io e lui prima di incontrare altri suoi amici e io voglio parlargli di un sacco di cose, ma ancor più voglio farmiraccontare da lui.. i suoi 13 mesi di viaggio intorno al mondo!
"Come si prepara uno zaino prima di partire per il giro del mondo? Hai mai avuto momenti di paura? C'è un posto che proprio non ti è piaciuto? E ce n'è uno che ti è piaciuto maggiormente?" e, molto più veniale ma sicuramente utile: "Quanto ti è costato il giro del mondo?"
Queste sono le domande che gli ho fatto, probabilmente domande stupide rispetto a tutto quello di cui si potrebbe parlare, ma ne faccio poche e mirate, giusto per soddisfare qualche mia curiosità... il motivo è che..
"Allora, ci devi parlare del tuo viaggio! Si, lo immaginoche non si possa raccontare. E' un pò come quando torni da un imbarco e ti chiedono -che ci racconti?- e tu alzi le spalle perchè.. come si fa a dire?!?" Bravissima Adria che hai espresso il mio concetto!
Adria è una ragazza che era a bordo con noi, ci ha raggiunti al porto antico insieme con una amica. Sono proprio felice di rivederla, con lei avevo perso i contatti e nemmeno sapevo che fosse di Genova!
Ci sediamo in un bar sottoripa per un aperitivo, ci raggiunge un'altra coppia di amici di Gigi, anche loro hanno lavorato sulle navi come animatori Teen, iniziamo a ridere e scherzare coem se ci conoscessimo tutti da una vita, c'è qualcosa di grande che ci unisce e ovviamente parliamo di navi, imbarchi, porti, personaggi e aneddoti comuni.
Arrivano le 21, andiamo a recuperare Katia, un'altra ragazza che lavora per Costa e poi ci infiliamo nei vicoli e arriviamo al ristorante messicano di via Pre.
Nonostante il mio timore per le cose piccanti trovo facilmente qualcosa che mi piaccia e fra un piatto di tacos e uno di nachos, la serata scorre parlando di argomenti vari e di vita da marinai. I viaggi bene o male sono sempre al centro dei nostri discorsi e ovviamente per me, argomento migliore non esiste!
Sono contentissima di aver parlato un pò di nave perchè, come dice anche Adria, a bordo nessuno parla della vita di casa e a casa non parli mai a nessuno della vita di bordo perchè non capirebbero. Mi ci voleva, ma mi crea una grande malinconia. Mi manca tanto la nave, ma mi rendo conto che è così per tutti.
Finiamo la cena e terminiamo la serata,rinunciamo al caffè a casa di Adria perchè qualcuno deve andare a dormire presto, altri hanno un viaggio in macchina da fare..e io devo incamminarmi verso il treno.
Ci salutiamo velocemente sotto la pioggia, Kati ami accompagna in macchina, mi fermo nella Hall del suo albergo per le ultime chiacchiere e una camomilla e poi corro al mio treno.
Grazie Gigi per questa piacevolissima serata!!!