mercoledì 6 gennaio 2010

La calza della befana

Mi sveglio alla "casa del campo" e mi preparo alla svelta per andare dalle amiche a fare i biscotti per la festa del pomeriggio.
Torno a casa che sono ormai le 12.30, proprio quando mia mamma esce per andare a pranzo da amici.
Salgo in camera e sul letto trovo la calza della befana!!
La "storica", "tradizionale" calza della befana! Un calzino lungo di mio papà, gonfiato di dolciumi fino a rappresentare una gamba nodosissima. E' un tuffo nel passato! Mentalmente mi risveglio nella "casa del campo" (nell'altra stanza però), rivivo l'entusiasmo di svegliare i miei fratelli e affacciarci a cercare con lo sguardo la calzona della befana ai piedi dei nostri letti.
Ci svegliavamo prestissimo, tutti gli anni!L a befana probabilmente aveva appena depositato la calza vicino ai nostri letti quando noi ci svegliavamo e carichi di entusiasmo correvamo sul lettone dei genitori ad aprire uno ad uno i pacchettini di dolciumi, giocattolini e monetine che la befana ci aveva regalato.
Si, perché la befana a casa nostra, non solo riempie le calze, ma rifascia ogni oggetto con la vecchia carta di Natale così la sorpresa è maggiore!
Lo "spoglio" della calza avveniva così: papà e mamma, appena svegliati da 3 bestie urlanti, ci osservavano inserire a turno la mano nelle rispettive calze , estrarne un pacchettino e aprirlo fra gli "Uuuhhh", e gli "Ooohhh", e i "Beeellooooo", e i "Buooonoooo" degli altri due. A giro, pian piano, avuotavamo le calze.
Seguiva la "contrattazione". Si andava sul tappeto in "saletta" o sulla moquette della sala, ognuno disponeva le proprie leccornie e poi si facevano i baratti: "3 caramelle mou x un kinder sorpresa, ci stai?" "Io offro questo cioccolatino, cosa mi date in cambio?" "Io ho le sigarette di cioccolato con la foto di Parigi, ma vorrei le tue con la foto di New York, scambiamo?".
..la mattina del 6 era dedicata a questo!
Alcuni anni oltre alla calza sotto il letto, trovavamo anche dei giocattoli fuori dalla porta della camera! Un anno c'era pure il trenino elettrico!
C'è stato un anno invece in cui la bafana ci ha fatto un bello scherzo! Ci siam sveglaiti e ai piedi dei nostri letti.. niente! "Mah? Man è passata proprio o deve ancora arrivare? Forse che sia in ritardo?". Cerca e ricerca le calze erano nascoste SOTTO il letto! Ma nascoste bene! .. si, però, non era il solito calzettone lungo! Della calza era riempito solo il piede! Personalmente ero un pò delusa della crisi economica della befana, ma poi fuori dalla porta abbiamo trovato altre calze, tutte belle piene! :) Che meraviglia! Rinoscoscerne il gemello e accoppiarli grazie al colore è stato facilissimo!

La calza che la befana mi ha portato quest'anno è azzurra! Ci ho trovato dolci, cioccolato, monetine e anche un monocolo! .. senza dimenticare ovviamente l'ovetto kinder sul tallone! :)
Sono proprio contenta che anche se ho 28 anni la befana mi abbia portato la calza!!! :)