lunedì 6 maggio 2024

Due anni

 Oggi sono due anni. Due anni dalla nostra chiacchierata notturna.

E più ci penso più mi rendo conto che non avevo capito nulla.

Non avevo capito che tu avevi capito!..e io invece  no! Io mi sono ostinata a non voler capire. A non accettare.

Mi avevano detto:" per elaborare un lutto ci vogliono anche fino a 2 anni".

Sono quasi due anni dalla tua morte,pà... E io non ho ancora elaborato un bel niente!

Io continuo a stare male, a scoppiare a piangere e sentire un vuoto incolmabile. 

Sto meglio di qualche mese fa. Ogni volta che passavo davanti al cimitero era un dolore insopportabile e piangevo ogni santa volta (ovvero almeno tre volte al giorno). Ora passo, ti saluto col pensiero e mi viene il magone.. ma non piango tutte le volte. 

QUESTO è il mio miglioramento.


Sto guardando una serie TV di medici, ogni scena di gente malata, di morti, di sofferenza, di medici che fanno errori.. mi fa piangere e pensare a te. È un dolore che mi scoppia nella pancia. Non riesco a gestirlo. 

Perché? Perché sono passati i due famigerati anni e io sto ancora così? Sono troppo sensibile?


Io credo che il fatto sia che io SONO RIMASTA FIGLIA. Io non ho avuto figli, non ho creato una nuova famiglia. Io ho solo perso il mio papà. 


Mi manchi un sacco! A volte sono per strada e mi sembra di sentire che mi chiami, mi giro e poi realizzo che non è possibile. Non può essere la tua voce, non puoi essere tu che mi cerchi. 

Due anni Pà, sono quasi due anni. E sto male!

Grazie per quella chiacchierata, grazie per avermi protetta mentre io cercavo di proteggere te. 

Avevi capito tutto. Avevi capito tutto!

Probabilmente prima di uscire dall'ospedale hai chiesto ai medici di dirti come fosse la situazione. Tu l'hai capita. A me lo hanno detto, ma non l'ho voluto ascoltare. 

Hai capito più tu di me. Che cretina! 

Ho fatto tutto quello che ho potuto, ci ho provato in tutti i modi papà...

Non mi sembra possibile che tu non ci sia più.