venerdì 14 febbraio 2014

De portafoglio

Ci riprovo ma mi chiedo il perché.
Ho abbandonato l'uso del portafoglio da ANNI, eoni! Non mi piace, non mi ci trovo. Ci vuole troppa organizzazione mentale per i miei gusti. Ogni volta devi mettere lì i soldi del resto, o le varie tesserine dei supermercati o che altro.  E' grosso, è scomodo, è ingombrante!
Vuoi mettere la comodità di ficcare tutto in tasca e via? Il mio sistema è il migliore; ti danno il resto? scontrino, banconote e monete.. tutto nel palmo, chiudi a pugno, fai una bella pallina e poi ..tutto in tasca!! (una tasca a caso ovviamente). Poi quando devi pagare da un'altra parte cerchi qua e là e qualcosa salta fuori sempre! E' oggettivamente più comodo!
Cambio pantaloni? Cambio giacca? Non importa! Esco e via! In qualche tasca delle varie qualche soldo ci sarà!(o se così non è ci si fa fare un prestito dagli amici che intanto lo sanno che con te non c'è speranza!)
Ultimamente però ho la tasca dei jeans bucata.. brutta storia! E' pure la destra! Quindi la probabilità che io abbia perso dei soldi facendoli scivolare giù per la gamba e cadere dal fondo senza neanche accorgermene è ELEVATISSIMA! Per non dire che si tratta di una certezza.
Fatto vuole che invece che cucire la tasca dei jeans (sarebbe azione troppo astuta), ho sistemato un cassetto pieno di roba rinvenendo (belin, che termine!) dozzine di portafogli "usati" nei lontanissimi anni '90 e pieni ora di mille cianfrusaglie e ricordi.
Presa da uno strano spirito di razionalità, ordine e senso del "devo crescere e responsabilizzarmi" (che bruttissima frase, mi vergogno di me stessa!), ne ho svuotato uno e l'ho messo a lavare. Stasera è lindo e pulito..ci ho messo dentro soldi e tessere varie, ma con mooooolta, molta, mooooolta incertezza. Mi sembra di mettere la mia roba in un posto poco sicuro! e se poi mi si rovescia e cadono tutte le tesserine? E poi sicuro che lo lascerò in giro da qualche parte già domani! E se non lo perdo comunque nel giro di mezza giornata avrò il portafoglio vuoto da una parte e tutta la roba sparsa nelle varie tasche. Non ce la posso fare! Lo so! Perché provo a cambiare cose che NON SI POSSONO CAMBIARE!?!? bah, farò un giorno di prova.
Perché tutta questa pappardella? Beh, perché se siete arrivati a leggere fin qui e sapete la storia e domani troverete un portafoglio azzurro per strada, sul bancone del panificio, in un bagno pubblico, appoggiato su una macchina, nel cassonetto della spazzatura, in bocca a un cane, incastrato fra i banchi di nutella del supermercato o in qualunque altro posto (soprattutto se assurdo) ..beh, saprete che è ilmio!!! Se è vuoto, TENETEVELO, a me non serve a NULLA! SE ci sono soldi, ridatemeliiii!!! Vi regalo un portafoglio come ricompensa! :)