domenica 6 gennaio 2013

Ancora sulla Befana.

Ieri notte ho preparato tre piccole calzette rosse, ci ho messo 2 cioccolatini e 3 caramelle ognuna. Ho scritto i nomi dei miei clienti del B&B su un cartoncino e poi a uno a uno li ho cuciti alla tre calzette.
Ho aggiunto un foglietto in cui raccontavo ai miei clienti, inglesi, la storia della nostra tradizione e dell'arrivo della Befana.  Poi le ho disposte sul tavolo della colazione, una ogni posto a sedere, poi una piccola befanetta e affianco la spiegazione.
Questa mattina i miei clienti erano entusiasti e i hanno ringraziata a lungo per aver fatto conoscere loro questa nostra tradizione. E' stato davvero gratificante. Bello.


Oggi ho fatto la befana, per un centinaio di bimbi che sulla spiaggia di Lavagna attendevano che la Befana arrivasse dal mare. Ed eccomi lì, sul gommone che dal porto mi ha portato fino alla spiaggia, mentre i bimbi chiamavano e salutavano dalla spiaggia in attesa del mio arrivo. Una Befana, un po' ciecata e un po'sorda , che salutava, incitava i bimbi ad urlare più forte e agitava la scopa. Scesa dal molo è andata in mezzo al cerchio dei bimbi, ha dato fuoco all'anno passato ed ha distribuito caramelle a tutti i bimbi.
Peccato solo che ormai troppi bimbi di Lavagna mi conoscono benissimo e mi han riconosciuta subito.
Stasera ho visto qualche foto pubblicata su FB, troppo bello vedere come mi osservavano i bambini!!