domenica 6 marzo 2011

Equilibrio

Correva l'anno 2007,credo. Il mio umore non era dei migliori, le mie giornate erano decisamente piatte e ne trascorrevo la maggior parte persa a guardare senza interesse tutto ciò che la tv mi proponeva. Probabilmente senza neanche mai cambiare canale e subendo passivamente il palinsesto mediaset. Squallida e triste cosa, ma vera.
Ricordo un pomeriggio in cui guardavo "Joan of Arcadia", uno fra i tanti stupidi telefilm del pomeriggio. Un dialogo però mi aveva colpito parecchio. Un personaggio diceva che nella vita bisogna riuscire a trovare un equilibrio fra le cose che ci stanno a cuore. L'uomo equilibrato è un giocoliere che fa roteare tre scatole, ( una rappresenta la famiglia, una il lavoro e l'altra l'amore. Due scatole sono nelle mani e una a turno è sempre in volo. Il fatto che stia volando non vuol dire che sia meno importante; il giocoliere sa dov'è la scatola,la tiene d'occhio e ne calcola la traiettoria.
Trovare l'equilibrio nella vita è un po' come la giocoleria.
Mi aveva in qualche modo toccato e sfidato questo "filosofo da telefilm". Io decisamente non riuscivo ad avere equilibrio in nessuna delle tre sfere. Così mi sono impuntata a voler imparare a fare giocoleria con 3 palline; pensavo sarebbe stato dimostrarmi di poter trovare l'equilibrio anche nella vita.
A fare giocoleria ho imparato, più o meno, abbastanza alla svelta.
trovare equilibrio nella vita ancora mi risulta alquanto complicato, ma mi sto allenando.